Spedizione Gratuita per ordini > 199 €
Assistenza clienti

Assistenza clienti MusicBros

Contattaci telefonicamente

0766 03 73 85

350 041 25 78


Dal Lunedì al Venerdì | 10/13 e 15/17







Swipe to the left

Guida alle misure della chitarra: quale scegliere?

Guida alle misure della chitarra: quale scegliere?
2 anni fa 41861 Visualizzazioni Non ci sono commenti

Se non hai mai suonato uno strumento a corda come una chitarra o ad arco come un violino, violoncello ecc, la prima volta che ti sei imbattuto nelle "frazioni" sicuramente ci hai capito poco. 1/2, 3/4 e via dicendo, indicano la misura della chitarra, o la taglia come preferisci.

Questo perché, se ci pensi bene, non puoi credere che un ragazzino abbia la possibilità di suonare uno strumento più alto di lui, no? Esistono, quindi, proprio per questo, delle varianti "in scala" delle chitarre, realizzate appositamente nelle versioni più piccole per bambini e via via crescendo per adolescenti e ragazzi o anchi adulti ma di statura contenuta.
Bella introduzione, ma ora ti starai chiedendo Quale taglia di chitarra scegliere? Vediamolo insieme.

Come scegliere la misure chitarra classica e non solo

Partiamo dal presupposto che uno strumento ad arco o a corda che sia, nella sua grandezza maggiore è 4/4, l'intero. Tutte le altre dimensioni della chitarra indicano grandezze inferiori. Ecco la scala:

  • 1/8 si tratta in assoluto delle dimensioni della chitarra più piccola, poco diffusa, la cui lunghezza si aggira sui 75-90 cm. Per questo è indicata per bambini tra i 4 e gli 6 anni.
  • 1/4 la chitarra 1/4 è molto piccola, la cui lunghezza si attesta generalmente tra 110-130 cm. Per questo è indicata per bambini tra i 5 e gli 8 anni.
  • 2/4 o 1/2 a seconda dei brand potresti trovare la dicitura chitarra 2/4, oppure, semplificando, chitarra 1/2. Si tratta in entrambi i casi di uno strumento la cui lunghezza si aggira tra i 120-140 cm, per questo si consigliano ai bambini tra i 7 e i 9 anni.
  • 3/4 la maggior parte dei modelli prodotti da grandi brand presenta la variante di chitarra 3/4. Con una lunghezza compresa tra i 130-150 cm, la chitarra 3/4 è indicata per ragazzi tra di età compresa tra i 10 e i 13 anni.
  • 7/8 la chitarra 7/8 viene anche chiamata señorita, perché si addice per le sue dimensioni appena più piccole rispetto allo standard agli adulti con mani piccole e fini, quindi più spesso alle donne. Viene comunque anche indicata anche per ragazzi tra gli 11 e 14 anni.
  • 4/4 come abbiamo detto, è lo standard costruttivo dello strumento, quindi la misura più grande.

Quale misura di chitarra scegliere?

Le indicazioni che ti abbiamo dato sono, ovviamente, generiche. I range che ti abbiamo fornito, ad esempio per le lunghezze, variano di una ventina di centimetri. C'è da dire che solitamente quando si iscrivono i ragazzi a corsi di musica, è l'insegnante stesso a indicare quale misura di chitarra prendere; se non addirittura il modello. In caso contrario, se la taglia non è stata suggerita da un insegnate o vuoi fare un regalo, o semplicemente vuoi esaudire un desiderio, puoi regolarti facilmente con queste dritte.

misura chitarra

Per scegliere la misura corretta tra due che potrebbero andar bene, vai con quella più grande. Ad esempio, per un bambino di 7 anni potresti scegliere una chitarra 1/4 o 3/4, con una differenza tra un modello e l'altro anche di 30 centimetri. Ma, calcolando la velocità con cui cresce un bambino, con una 1/4 potrebbe trovarsi scomodo molto velocemente.

Insieme a questo ragionamento, tieni sempre presente la fisionomia di chi dovrà suonare la chitarra. Ragazzi e ragazze della stessa età non hanno certo la stessa altezza, e così anche ragazzi dello stesso sesso; senza contare poi che le ragazze sviluppano prima. Ecco perché, in prospettiva, è meglio scegliere una chitarra di una misura in più. Ma senza esagerare! Uno strumento di una misura sbagliata per un principiante non farà altro che scoraggiarlo nello studio, unendo le difficoltà tecniche a quelle date da uno strumento difficile da maneggiare.

Se hai trovato utile questa piccola guida, non puoi proprio perderti quelle in arrivo!

Iscriviti alla Newsletter MusicBros per rimanere sempre aggiornato!

ISCRIVITI ORA