Spedizione Gratuita per ordini > 199 €
Assistenza clienti

Assistenza clienti MusicBros

Contattaci telefonicamente

0766 03 73 85

350 041 25 78


Dal Lunedì al Venerdì | 10/13 e 15/17







Swipe to the left

Atomic4Dj PLS Series: i sistemi luce completi per tutti

Atomic4Dj PLS Series: i sistemi luce completi per tutti
1 anni fa 1092 Visualizzazioni Non ci sono commenti

Che si tratti di una festa in casa (l'HouseParty) o in un locale, una serata danzante in un club, un Dj set, ma anche un matrimonio, per creare l'atmosfera inconfondibile che porterà la platea a ballare non può MAI mancare la giusta illuminazione. Certo, è vero, esistono fior fiore di professionisti, immensi professionisti che si occupano di questo mondo inimmaginabilmente complesso. Ma esistono altrettante soluzioni alla portata di tutti che si adattatno anche la meno esperto con miriadi di giochi di luci preimpostati, funzionamento automatico o a suon di musica.

Per te che cerchi qualcosa di semplice ma funzionale, che sappia stupire tanto gli amici quanto i tuoi clienti, e che puoi controllare praticamente in qualunque modo, ti vogliamo parlare di piccole magie su tre gambe: la serie PLS di Atomic4DJ.

Sistemi luci portatili

Per un DJ che suona in tanti locali diversi, un allestitore che cambia in continuazione location, o anche te che organizzi House Party d'estate in giardino e d'inverno in salone, c'è l'esigenza di sistemi di illuminazione mobili, che possano essere spostati e trasportati con semplicità. Oltre a dover essere velocissimi da installare e mettere in funzione. Per questo esistono i PLS - Portable Light System, i sistemi luci portatili. In particolare, tutti modelli che compongono la gamma Atomic4DJ PLS, consistono in barre con diversi PAR o effetti luce integrati, che arrivano da te già con abbinato un pratico supporto a tre piedi. Il risultato è un sistema che si monta alla velocità della luce (un gioco di parole di cui ci siamo vergognando, credici), che può mettere in funzione chiunque, ma che, all'occorrenza, può soddisfare anche le esigenze di un professionista.
Già, perché tra le caratteristiche che rendono i PLS di una versatilità unica c'è anche la possibilità di connessione a un controller/mixer luci. Ma non corriamo, voglio spiegarti per bene perché i PLS sono esattamente ciò che ti serve.

Controllali come vuoi

Come dicevamo, tutti i PLS possono essere controllati con differenti modalità, che sono comuni a tutti. Tra un modello e l'altro, poi, ci sono alcune differenze specifiche che approfondiremo per permetterti di poter scegliere proprio quello che fa per te.

  • Automatico
    Tutti gli elementi che compongo i sistemi PLS (PAR, effetti, strobo, Derby, ecc) sono collegati a un unico controller interno che ha già dei propgrammi primpostati per il funzionamento. Scegliendo uno di questi programmi, il PLS si occuperà di attivare diverse sequenze di accensione/spegnimento e cambio colori dei diversi elementi.
  • Comando remoto
    Tutti quanti hanno in dotazione un telocomando piccolo come una carta di credito con tutti i tasti che ti servono per accendere/spegnere il PLS, cambiare programma automatico, impostare una luce fissa, cambiare colore.
  • Pedaliera
    Di serie per alcuni modelli e opzionale per altri, la pedaliera dei PLS ti permette di effettuare diverse operazioni di cambio luce senza impegnare le mani. L'ideale perchi ha le mani impegnate con tastiere, giradischi, controller e PC.
  • Sound Control
    Sulla barra cui sono installati PAR ed effetti luce è situato anche un microfono. I PLS, quindi, sono in grado di "ascoltare" la musica e produrre giochi luminosi a tempo.
  • DMX512
    Il protocollo di trasmissione DMX512 permette di connettere una luce che abbia l'ingresso DMX a un controller/centralina/mixer luci. Questi sistemi possono essere così controllati direttamente da lì, in live o attraverso una serie di scene create ad hoc.
  • Master/Slave
    Quando il sistema di illuminazione offre sia l'ingresso che l'uscita DMX, è possibile collegare più sistemi uguali "in cascata" e connetterne solo uno al controller/centralina/mixer luci. In questo modo tutti i fari collegati seguiranno contemporaneamente le istruzioni inviate al primo.

Luci ed effetti luci

Prima di raccontarti i diversi modelli di Atomic4DJ PLS, è il caso di fare una piccola rassegna di ciò che potresti trovarci montato. A seconda poi dell'effetto che vuoi raggiungere, della tua stanza, con gli altri elementi che hai a disposizione, del budget, ecc. potrai valutare diversi modelli.

  • PAR LED
    Sta per Parabolic Aluminized Reflector (riflettore parabolico alluminato), e sono dei sistemi di illiminazione in cui la lampada al LED, il riflettore e la lente sono combinati in un'unica unità. Ogni PAR di solito viene accompagnato da due numeri che indicano la quantità dei punti luminosi e il wattaggio degli stessi.
  • Strobo
    Probabilmente l'effetto luce che richiama più immediatamente la discoteca con i suoi velocissimi lampi di luce. Esistono apparecchi atti a produrre unicamente questo effetto, mentre nei PLS quando presente esso consiste in 4 LED bianchi montati direttamente sulla barra.
sistemi luci completi
  • Derby
    Un faretto che ha sulla parte frontale un pannello curvo sul quale trovano posto numerosi specchi. I fasci luminosi che partono dall'interno di un derby vengono sdoppiati dagli specchi creando il tipico effetto.
sistemi luci completi
  • Caledo
    L'effetto luce caleidoscopico proietta texture di luce che formano disegni e trame che variano, s'intercambiano, si muovono.
sistemi luci completi

Modelli Atomic4DJ PLS

Ora che abbiamo riepilogato quali sono le caratteristiche comuni a tutti in sistemi luce portatili PLS Series e come funzionano i diversi effetti che vi puoi trovare già installati, possiamo passare a illustrarti tutta la gamma completa.

Atomic4DJ PLS1 ComboFX

L'Atomic4DJ PLS1 Combo FX consta di quattro elementi: due PAR LED 12 x 1 di cui 3 rossi, 3 blu, 3 verdi e 3 bianchi, posizionati al centro. Ai due lati ci sono due effetti luce Derby ognuno con 1 LED da 10 watt RGBW CREE. Questo sistema arriva corredato di custodia morbida per lo stativo.

sistemi luci completi

Atomic4DJ PLS1 a batteria

Questa versione del PLS1 è a batteria, ossia è uguale al modello di cui abbiamo appena descritto (2 PAR LED e 2 Derby), ma nella barra che cui sono collegati è installata una potente batteria agli ioni di litio. Con una singola ricarica è possibile far funzionare il PLS1 a batteria fino a 3 ore.

sistemi luci completi

Atomic4DJ PLS1 Caledo

L'ultima versione dell'Atomic4DJ PLS1, la Caledo ha monatti sulla barra due PAR LED 12 x 1 uguali alle altre due versioni precedenti, ma i due Derby vengono sostituiti da due effetti luce Caledo provvisti di 4 LED da RGBW da 3 watt. Anche in questo caso lo stativo è dotato di custodia morbida.

sistemi luci completi

Atomic4DJ PLS2

L'Atomic4DJ PLS2 è il sistema luci che conta 4 potenti PAR LED con 24 LED da 4W 4in1 RGBW in totale. Un sitema molto semplice, ideale da posizionare come luce principlae o come effetto luce complementare. In confezione trovi anche una custodia morbida di tela idrorepellente per il supporto treppiedi.

>sistemi luci completi

Atomic4DJ PLS2 FX

Questa seconda variante dell'Atomic4DJ PLS2 FX sosttuisce due PAR LED con due Derby. Gli effetti luce dispongono di due LED da 10 Watt ciascuno, quindi rispetto a quelli del PLS1 hanno una potenza doppia, il che li rende ideali per ambienti più grandi.

sistemi luci completi

Atomic4DJ PLS4

Con l'Atomic4DJ PLS4 la gamma si apre a utilizzi più versatili, anche professionali. Di fatto, questo modello dispone di 4 PAR LED 3 x 9 Watt RGB cui si affiancano 3 LED bianchi da 1 Watt incorporati direttamente nella barra per l'effetto strobo. Questo sistema è controllabile anche tramite la pedaliera wireless inclusa in confezione ed è pilotabile anche Master/Slave grazie al DMX in/out.

sistemi luci completi

Atomic4DJ PLS4 Fx

L'Atomic4DJ PLS4 FX rappresenta il portable light system più versatile della gamma. Sulla barra principale sono montati 4 PAR LED 3 x 10 Watt con colorazione 5 in 1 RGBWA-UV perfetto, quindi, anche per un fluo party; e 4 LED bianchi da 1 Watt ciascuno per l'effetto strobo. Sulla parte alta della barra, poi, si trovano due effetto luce Derby con 9 LED da da 3W ciascuno. Anche in questa versione, il PLS4 arriva completo di pedaliera wireless inclusa e custodia rigida.

sistemi luci completi

Atomic4DJ PLS5

A chiudere la rassegna, l'Atomic4DJ PLS5 che si indirizza verso un utilizzo più professionale. Non tanto per il sistema luci in sé che conta 4 PAR LED 5 x 8 Watt RGBW, quanto per le caratteristiche della barra che li supporta. Infatti dispone di DMX in/out + porta USB per il QuickDMX, alimentazione PowerCon in ingresso e alimentazione sia PowerCON sia IEC in uscita. Infine, è l'unico PLS adattao anche ad essere installato tramite staffe Omega in dotazione ed ad avere la manopola per regolare la sensibilità del microfono.

sistemi luci completi

Come enfatizzare gli effetti luce

Chiudiamo questo articolo con qualche consiglio utile, valido per valorizzare i sistemi di illuminazione in generale, ma ancor di più nel caso dei PLS che sono piccoli e compatti. Infatti, date le dimensioni ridotte, queste soluzioni targate Atomic4DJ potrebbero non rendere a sufficienza se il loro gioco di luci non fosse esaltato da un buon effetto ambiente. A questo scopo macchine del fumo e macchine della nebbia creerebbero le condizioni ideali per far rislatare i fasci prodotti ad esempio dagli elementi Derby e Caledo. Ma non solo: una nuvola di fumo che attraversa il fascio luminoso di un PAR si colora creando un'effetto che ti riporta subito in pista da ballo.

sistemi luci completi

La seconda indicazione che vogliamo darti, riguarda l'accostamento di più PLS. Abbiamo detto che essi possono funzionare anche in modalità Sound Control e anche in cascata. Il notro consiglio, se non vuoi scervellarti con la programmazione di scene e la creazione di effetti luce, è di unire le due modalità.
In questo senso, facciamo l'esempio che tu debba fare piano bar e voglia posizionare a destra e sinistra della tua postazione due PLS. Ciò che dovrai fare è di collegare i due sistemi con un cavo XLR/Cannon (ovviamente per i sistemi con DMX in/out) e impostare il primo su Sound Control e il secondo su Slave. In questo modo il primo "ascolterà la musica e creerà il gioco di luci di conseguenza, e l'altro seguirà semplicemente le istruzioni via cavo sincronizzandosi. Diversamente, se tu non li collegassi in questo modo, i due sistemi potrebbero reagire in modo diverso alle onde sonore, comportandosi in modo indipendente.

Se hai trovato utile questa piccola guida, non puoi proprio perderti quelle in arrivo!

Iscriviti alla Newsletter MusicBros per rimanere sempre aggiornato!

ISCRIVITI ORA