Spedizione Gratuita per ordini > 199 €
Assistenza clienti

Assistenza clienti MusicBros

Contattaci telefonicamente

0766 03 73 85

350 041 25 78


Dal Lunedì al Venerdì | 10/13 e 15/17







Swipe to the left

Come cambiare le corde alla chitarra classica step by step

Come cambiare le corde alla chitarra classica step by step
1 anni fa 22524 Visualizzazioni Non ci sono commenti

Se di buona fattura e tenuto come si deve, uno strumento è per sempre. Anche una chitarra, ma le corde no. Di fatti, sia che suoni spesso il tuo stumento sia che lo lasci a lungo nella custodia, le corde tenderanno sempre a perdere la loro elasticità e la loro struttura. Più o meno di frequente, quindi, è necessario cambiare le corde alla chitarra classica.
Se non lo hai mai fatto, il cambio corde può essere un'operazione antipatica da eseguire. Ma con qualche accorgimento e degli step ben definiti vedrai che sarà anche divertente. Sei pronto? Vediamo come cambiare corde alla chitarra classica.

Quando cambiare corde alla chitarra?

Sostituire le corde della chitarra è sempre cosa buona e giusta. Ma non per questo va fatto anche quando le corde sono ancora buone e possono suonare ancora un po'. Il modo migliore per capire se è arrivato il momento di acquistare una nuova muta di corde e rimpiazzare le vecchie è quello di ascoltarle. Se senti un ronzio provenire dalle corde quando suoni la tua chitarra; se suono sta diventando sordo e poco definito; e lo strumento si scorda più facilmente, allora è proprio giunto il momento di cambiare le corde.
Prima di tutto dovrai, però, scegliere le nuove corde da montare. Quindi prima di vedere come sostituirle, cerchiamo di capire con cosa farlo.

Quali corde per chitarra classica

Il fatto che tu abbia sempre suonato con le corde in dotazione alla chitarra quando l'hai acquistata o ti è stata regalata e ti ci sei sempre trovato bene, non vuol dire che siano proprio quelle di cui hai bisogno. Se segui un corso con un insegnante, sicuramente lui saprà consigliarti in base alla tua manualità e al tuo livello le corde migliori. Se, al contrario, vuoi o devi scegliere personalmente le tue prossime corde, ciò che devi sapere (per ora) è che queste vengono classificate in base alla tensione. In realtà tra un modello e l'altro di corda le differenze sono diverse - materiali, tipo di avvolgimento, ecc - ma approfondiremo un'altra volta.

Le corde vengono classificate per tensione in una scala da Extra Light a Extra Hard, con tutti i passaggi intermedi che possno esserci. Ciò che devi tenere a mente è che più leggere (light) sono le corde, più saranno facili da suonare e produrranno un suono più "gentile" oltre a stancare meno le mani. Diversamente, più ci si avvicina alla tensione massima (hard), tanto più le corde sono difficili e faticose da suonare producendo un suono più "robusto".

Come cambiare corde alla chitarra classica

Eccoci arrivati al punto. Di seguito trovi tutti i passaggi per la sostituzione corretta delle corde della chitarra classica. Solo una premessa è necessaria: questo è solo un metodo, ne esistono tanti e diversi, noi abbiamo scelto quello a nostro avviso meno impegnativo. Ciò che importa, comunque è il procedimento e alcuni passaggi chiave, ma nulla toglie che se ad esempio preferisci cambiare le corde tutte insieme invece che una alla volta come abbiamo fatto noi mantenendo sempre il ponte in tensione, approfittandone per dare una sana pulita al manico, sentiti libero.

cambiare corde chitarra

Togli le vecchie corde

Che tu preferisca farlo tutte insieme o una per volta, utilizza un paio di forbici per tagliare le corde della chitarra di netto. Un consiglio: allentale prima un minimo e tieni lontano il volto, potrebbero saltare.
Una volta fatto, rimuovi le corde sia dal ponte sciogliendo i nodi e sfilandole dai fori, sia dalle chiavi della palletta. Per fare questa seconda operazione dovrai girare le chiavi come se volessi abbassare l'intonazione delle corde fino a quando quese non si sfileranno: un'operazione un po' noiosa che nel caso puoi effettuare in modo più veloce e agevole con un avvolgicorde.

cambiare corde chitarra

Prendi le corde nuove

Un'altra precisazione rispetto la scelta delle corde: fai attenzione che siano corde di nylon e non di metallo (che sono per chitarra acustica). Non usare mai corde di metallo su una chitarra classica: non solo perché esercitano più pressione sul ponte, finendo col piegarlo e infine romperlo, ma suonano anche peggio su una chitarra classica.

Cambio della 4, 5 e 6 corda

Parti infilando la corda nel foro corrispondente sul ponte, partendo dalla parte interna dello strumento (dalla parte del manico) e uscendo dall'altra. Fai passare attraverso il foro un pezzo di corda di circa 10-12,5 cm.

cambiare corde chitarra

Avvolgi la corda all'indietro su se stessa una volta, formando una sorta di piccolo anello. Esercita una leggera pressione sulle corde per evitare che ti sfuggano e si sciolgano.

cambiare corde chitarra

Infila l'estremità della corda dentro l'anello che si è formata tenendo ferma la corda contro la tavola armonica della chitarra per evitare che l'estremità si alzi, sciogliendo l'anello e uscendo dallo stesso.

cambiare corde chitarra

Stringi l'anello tenendo con le dita entrambe le estremità affinché sia tutto ben stretto e ripeti daccapo per le altre due corde.

cambiare corde chitarra

Cambio della 1, 2 e 3 corda

Per queste altre tre corde l'operazione da compiere è leggermente diversa, cioè la corda viene annodata su se stessa, all'interno dell'anello, più di una volta. Quindi, dopo aver infilato la corda nel ponte, aver formato l'anello e fatto passare il capo della corda nel foro, dovrai ripetere quest'ultimo passaggio altre due volte prima di stringere.

Installa le nuove corde sulla paletta

Ora che la corda (o le corde) nuove sono fissate corretamente al ponte, dovrai fissarle allo stesso modo anche alla paletta. Anche per quest'operazione, se lo hai a disposizione o vuoi investire pochi euro, puoi sfuttare un avvolgicorde.

Per prima cosa gira la chiavetta fino a quando il foro per la corda che si trova sul supporto all'interno della paletta non si trova ben in vista, verso l'alto e facilmente accessibile: questo renderà più facile effettuare le operazioni successive.

cambiare corde chitarra

Infila l'estremità della corda nel foro una volta. Come ti abbiamo detto all'inizio per il cambio delle corde della chitarra classica esistono diverse filosofie di pensiero: una di queste prevede di infilare la corda nel foro due volte, ma secondo noi sono più complicati e non necessariamente più efficaci.

cambiare corde chitarra

Avvolgi la corda sul cilindro che di solito è di plastica bianca, posizionato all'interno della paletta; fa ruotare la corda, facendo passare l'estremità a destra, verso il corpo della chitarra. Tira bene la corda al di sopra del cilindretto agendo sull'estremità della corda stessa.

cambiare corde chitarra

Infila l'estremità della corda nell'anello che si è così formato tra la parte tesa della corda e l'altra estremità che fuoriesce dal foro.

cambiare corde chitarra

Tieni ferma l'estremità e gira la chiavetta come se dovessi alzare l'intonazione della corda quando accordi la chitarra. Continua a girare finché non raggiungi la nota desiderata. Dopo un po', puoi anche lasciare andare l'estremità della corda. Quando anche questa operazione è conclusa per tutte le ciorde sei pronto a riaccordarla e suonare!

cambiare corde chitarra

Se hai trovato utile questa piccola guida, non puoi proprio perderti quelle in arrivo!

Iscriviti alla Newsletter MusicBros per rimanere sempre aggiornato!

ISCRIVITI ORA