Spedizione Gratuita per ordini > 199 €
Assistenza clienti

Assistenza clienti MusicBros

Contattaci telefonicamente

0766 03 73 85

350 041 25 78


Dal Lunedì al Venerdì | 10/13 e 15/17







Swipe to the left

Come montare il supporto per tastiera e pianoforte

Come montare il supporto per tastiera e pianoforte
1 anni fa 4826 Visualizzazioni Non ci sono commenti

Per la tua tastiera o per il tuo pianoforte digitale hai scelto di acquistare, in kit o separatamente, un supporto e ora ti trovi nella situazione di doverlo montare. E che ci vuole? penserai... e in effetti hai ragione, è semplicissimo. Eppure, per distrazione o per fare le cose con un po' di fretta potrebbero sfuggirti alcuni dettagli.
Insomma, non è più semplice se ti spieghiamo noi passo passo come montare un supporto per tastiera e pianoforte?

Stiamo parlando dei supporti in metallo, di quelli che si aprono e chiudono e che, come suggerisce la struttura stessa, posso essere a singola X o a doppia X come il Cobra CLS-106. Per questo mini tutorial prendiamo in considerazione la seconda, che richiede un minimo di attenzione in più durante il montaggio. Pronto?

Cosa serve per montare un supporto per tastiera?

Nulla, un bel niente. Tutto ciò che ti serve sono 3 minuti e una chiave a brugola che trovi nella confezione. Nella scatola, infatti, hai tutto ciò che devi avere, ossia:

  • A La parte destra e quella sinistra del supporto, che una volta montate diverrano la parte davanti e quella dietro;
  • B Una coppia di tubolari lunghi, dotati di coperture antiscivolo, che diventeranno i "piedi" del supporto;
  • C Una coppia di tubolari corti, anche questi con copertura antiscivolo, sui quali andrà poggiata la tastiera/pianoforte;
  • D Otto perni
  • E Una chiave a brugola
come montare supporto tastiera

Fin qui ci siamo, tira tutto fuori dalle varie bustine di plastica e partiamo.

1 - Posiziona gli elementi

Su un tavolo o a terra, posiziona la parte destra e quella sinistra come in foto. Fai attenzione che la maniglia che serve ad aprire e stringere il supporto in posizione sia rivolta verso l'esterno, così come il bullone che tiene unite le barre dell'altra parte.

2 - Accoppia i tubolari e le barre

Le due coppie di tubolari, sono entrembe formate da due diversi elementi che presentano due fori per i perni. Su una i due fori sono più ravvicinati, nell'altra sono più distanti: questo perché il tubolare coi fori più distanti collegherà la barra sinistra della parte sinistra con quella destra della barra destra. Mentre, viceversa, il tubolare corto unirà la barra destra della parte sinistra e la barra destra della parte sinistra (più facile a farsi che a dirsi).
Questo vale sia per i tubolari di sopra che di sotto.

come montare supporto tastiera

3 - Posiziona i perni

Una volta messo in posizione il primo tubolare, facendo attenzione che la parte con gli avvallamenti sia verso l'esterno, inserisci i perni nei fori. Non avvitare subito i perni, posizionali prima entrambi solo con un primo avvitamento per tenerlo fermo, e stringili solo quando hai inserito entrambi. Questo perché, se noti, i terminali delle barre hanno una forma arrotondata, proprio per accogliere in posizione i tubolari; se stringessi subito il primo perno e il tubolare non fosse nella posizione corretta dovresti svitarlo e ripetere daccapo l'operazione.
Quando hai inserito il perno nel foro del tubolare, inseriscilo nell'apposito foro filettato che si trova nella barra come mostrato in foto.

come montare supporto tastiera

4 - Ripeti e stringi

L'operazione che hai appena compiuto con il primo tubolare, va ripetuta, ovviamente anche con gli altri tre. Una volta stretti tutti i perni, voilà, hai finito.
NB. Non preoccuparti se dopo aver messo i tubolari da una parte, dall'altra dovai fare un pochino di forza per far corrispondere il perno inserito nel piedino al foro della barra, è normale.

Visto che era facile? Ora apri la maniglia per sganciare il meccanismo che stringe i due lati del supporto, regolala all'altezza e con l'apertura che ti sono più comode, poggia la tastiera o pianoforte e divertiti!

come montare supporto tastiera

Se hai trovato utile questa piccola guida, non puoi proprio perderti quelle in arrivo!

Iscriviti alla Newsletter MusicBros per rimanere sempre aggiornato!

ISCRIVITI ORA