Spedizione Gratuita per ordini > 199 €
Assistenza clienti

Assistenza clienti MusicBros

Contattaci telefonicamente

0766 03 73 85

350 041 25 78


Dal Lunedì al Venerdì | 10/13 e 15/17







Swipe to the left

Come collegare un mixer: guida a tutte le situazioni

Come collegare un mixer: guida a tutte le situazioni
2 anni fa 143644 Visualizzazioni 11 commenti

Che tu voglia diffondere della musica nel tuo locale o che tu sia un musicista che sta per lanciarsi nelle esibizioni dal vivo avrai nella tua dotazione (o stai per aggiungerlo) un mixer. Questi dispositivi dalle molteplici forme, varianti e funzionalità, hanno tutti come scopo principale qualle do raccogliere i segnali audio, miscelarli secondo le tue direttive e inviarli ai diffusori acustici, a un PC, a un amplificatore di potenza, o dove ti serve. La domanda ora è: come collegare un mixer? Con quali cavi?
Per non sbagliare, ti consigliamo di leggere con attenzione questa preziosa guida alle uscite/ingressi e ai cavi dei mixer.

Ingressi e uscite del mixer

Dato che lo scopo di questo post è renderti autonomo nel corretto collegamento di un mixer, metteremo da parte (ma a breve troverai un articolo anche su quello) a cosa servono rotelle, fader e cursori, per concentrarci su ingressi, uscite e cavetteria.

Per quanto tutti gli strani fori che trovi sopra, ai lati e dietro il mixer possano sembrare tutti uguali e avere tutti la stessa funzione, non è così. Innanzi tutto c'è una grande distinzione da fare:

collegare mixer
  • Input: ossia l'ingresso. Si tratta del punto in cui entra nel mixer il segnale proveniente da un giradischi, da un microfono, da un amplificatore, da uno strumento, da una console.
  • Output: e cioé l'uscita. In questo caso il segnale esce dal mixer per andare alle casse, alle cuffie, a una scheda audio, ecc.

Per conoscere input e output dovrai affidarti alle specifiche del prodotto che trovi nel manuale del mixer, sulle specifiche nella scheda prodotto online, sulla confezione, ecc.
NB Ti sconsigliamo di basarti sulla foto del prodototto. Solo per fare un esempio banale, potresti vedere una porta USB e pensare di inviare la traccia elaborata lì per la registrazione. Invece potrebbe trattarsi di un solo ingresso che ti permette di mixare le tracce MP3 che ci sono sopra.

Ingressi e uscite mixer, come riconoscerli?

Prima di passare a vedere come collegare un mixer e quindi quali cavi scegliere, continuiamo a parlare di ingressi e uscite. Questi cambiano di tipologia a seconda del modello di mixer, della destinazione d'uso, del produttore, ecc.
Ecco quindi quali ingressi/uscite potresti trovare su un mixer e a che servono:

  • 1. Mic/Line
    Questo ingresso è a forma di "T" perché, in realtà si tratta di un ingresso combo, cioé che può ospitare due diversi tipi di spina: il jack da 6.3mm e l'XLR. Come dice il nome, a questo ingresso puoi collegare un microfono o uno strumento musicale elettrificato - una chitarra, un basso, un violino, ecc...
  • 2. Mic
    Un ingresso Mic puro, cui collegare un microfono con uscita XLR.
  • 3. Foot Sw
    Foot Switch, ossia l'ingresso di un pedale che a seconda della pressione permette di attivare o disattivare l'effetto in uso.
  • 4. Phones
    Per il collegamento di cuffie con jack 6.3 mm.
collegare mixer
  • 5. Line Unbal jack
    Ingresso di linea sbilanciato da 6.3mm L e R (Left e Right, ossia sinistro e destro), insieme formano un ingresso stereo per una sogente che ha un doppio segnale mono con uscita jack.
  • 6. Line Unbal RCA
    Ingresso di linea RCA, insieme formano un canale stereo per una sorgente che ha doppio segnale mono.
collegare mixer
  • 7. REC (Output)
    Si tratta di un uscita stereo di tipo RCA per poter effettuare una registrazione, da cui esce un segnale non amplificato.
  • 8. AUX
    Sorgente in ingresso ausiliaria con jack da 6.3" (in questo caso specifico va diretto al Main Out perché non ci sono fader e regolazioni)
  • 9. MAIN OUT
    L'uscita principale jack 6.3 mm per il collegamento diretto delle casse se attive o all'amplificatore se si tratta di casse passive
  • 10. USB
    Una normale porta USB-A. Nel caso specifico del mixer in foto, un Cobra AGA6, questa porta può funzionare come lettore MP3 delle tracce su chiavetta, per il collegamento del PC in entrata come traccia stereo che occupa i canali 5/6 (occorre selezionare in che modo si vuole funzioni la porta USB schiacciando un tasto) o in uscita come Preamp Stereo per poter registrare inviando il Main Out direttamente al PC.
collegare mixer
  • 11. Mic 3.5mm
    Per microfoni con spinotto jack 3.5 mm
  • 12. To Phone
    Letteralmente al telefono, per utilizzare uno smartphone come registratore esterno connesso via cavo.
  • 13. Phones 6.3 mm
    Per collegare cuffie dotate di cavo con spinotto jack da 6.3 mm
  • 14. AUX In Phone
    Per collegare un telefono come sorgente esterna con cavo jack 3.5 mm
collegare mixer
  • 15. Stereo Out
    Corrisponde al Main Out dell'immagine precedente, quindi l'uscita principale che va ai diffusori, ma in questo caso un mixer della gamma Yamaha MG, dispone di un collegamento sia con jack 6.3 mm sia XLR.
  • 16. Monitor
    Uscite stereo jack 6.3 mm per il collegamento di monitor da studio.
  • 17. AUX (Output)
    permettono di inviare il segnale in uscita a monitor da palco posizionati davanti ai diversi componenti della band, in questo caso fino un massimo di 4.
collegare mixer
  • 18. Group Output
    Le uscite Gruppo servono per inviare il segnale a uscite alternative, ad esempio a diffusori situati in stanze diverse da quella in cui si trovano quelli principali.
  • 19. USB 2.0
    Si tratta di una uscita USB con le medesime funzionalità di quelle esposte più su, ma con una porta differente.
collegare mixer

Come puoi notare abbiamo utilizzato i dettagli ingranditi di due mixer, uno professionale, uno più adatto ad esempio a un musicista che vuole semplicemente collegare microfono e strumento alle casse. Infatti, non tutti i mixer dispongono degli stessi input/output. Dovrai segliere tu quelli che si adattato al tuo scopo.

Cavi per mixer: quali servono e dove vanno

Nonostante abbiamo ampiamente mostrato ingressi e uscite, dobbiamo specificare e quindi mostrare sostanzialmente quali sono questi cavi che servono a collegare un mixer. Per farlo, in realtà, possiamo semplicemente semplificare il discorso tenendo presente pochi, semplici punti fermi:

  • Si tratta sempre di cavi audio Il cavo in sé per sé non è altro che un insieme di cavi più sottili, al cui interno si trovano i fili di rame, tenuti insieme da una guaina. Tieni sempre a mente che un cavo di alimentazione trasporterà a dare energia, un cavo ottico si occupa solo del segnale video e un HDMI trasporterà sia segnale audio che video. Un cavo audio trasporta il segnale elettrico che in ultimo verrà convertito in audio dai diffusori o dalle casse.
  • Anche i cavi hanno ingresso e uscita O meglio, intendiamo dire che i due lati di un cavo vengono collegati a un ingresso (mixer, giradischi, smartphone, eccetera), e a un'uscita (mixer, casse, amplificatore, ecc). Non è detto che i due capi del cavo debbano avere necessariamente lo stesso tipo di connettore: ad esempio uno stesso cavo può essre jack da un lato e XLR dall'altro, un po' come i cavi del telefono che sono USB-A da un lato e dall'altro USB-B, USB-C, MicroUSB, MiniUSB, Lightning, ecc.
  • Connettori maschio e femmina
    Tutti i connettori dall'XLR al jack possono essere sia maschio che femmina. Tienilo presente quando scegli un cavo, il maschio si collega all'ingresso e la femmina all'uscita.
  • Cavi doppi, cavi a Y, cavi multi uscita A seconda dell'utilizzo che dovrai farne, degli ingressi/uscite a tua disposizione e dalla quantità/qualità del segnale potresti imbatterti in cavi a Y, quindi con un connettore da un lato e due dall'altro; cavi doppi come l'RCA classico che ha due spinotti su entrambi i lati, uno bianco e uno rosso per destra e sinistra. Infine, il cavo multiplo che ha diversi connettori da entrambi i lati.

Ora dovresti avere tutti gli elementi che ti servono per scegliere il cavo adatto a collegare tutti i tuoi elementi al mixer, in ingresso e in uscita. Ma, per essere chiarissimi, facciamo un ultimo sforzo d'inventiva e ti proponiamo qualche esempio classico di collegamento di un mixer.

Esempi di connessione al mixer

Di seguito trovi quattro esempi del collegamento di un mixer all'interno di un sistema audio nel quale è richiesta, appunto, la presenza di un dispositivo che misceli o distribuisca le tracce audio.
Ti preghiamo di notare che si tratta di esempi indicativi, validi per mostrarti come e quali cavi utilizzare per le diverse connessioni. Ovviamente alcune parti sono intercambiabili (ad esempio cassa attiva/cassa passiva + amplificatore), mentre il connettore dipende sempre dagli input/output presenti sui tuoi singoli elementi.

1. Come collegare uno strumento musicale a una cassa

In questo caso vediamo la connessione base per connettere un qualsiasi strumento a una cassa attiva. Sottolineamo connessione di base, perché potresti pensare che in una configurazione del genere potresti comodamente utilizzare un amplificatore. Hai ragione; ma potresti nel contempo voler suonare su una base proveniente da uno smartphone, dal PC o da una chiavetta MP3, o collegare un microfono e così via.

collegare mixer
  1. Dallo strumento esci di solito - e sicuramente nell'esempio in foto - con jack 6.3 mm o 3.5 mm e puoi entrare nel mixer sia con un altro jack (doppio se hai segnale a destra e sinistra) o con XLR.
  2. Dal mixer (quello in foto è solo un esempio) puoi uscire sia in XLR che con jack 6.3 mm, mentre entrerai nella cassa attiva con XLR, con jack, mini jack o RCA. Per cui a seconda delle uscite disponibili avrai bisogno di un cavo che corrisponda ai tuoi input/output.

2. Come collegare uno strumento musicale e un microfono a una cassa

Nel caso in cui tu voglia far uscire da una cassa attiva sia il suono del tuo strumento sia la tua voce attraverso un microfono, avrai una configurazione identica a quella precedente, ma dovrai aggiungere il microfono entrando nell'ingresso Mic/Line con un cavo che abbia uscita XLR o jack 6.3 cm. Di solito questo cavo è incluso nel microfono, ma lo puoi trovare anche qui.
Quindi:

collegare mixer
  1. Dallo strumento esci di solito - e sicuramente nell'esempio in foto - con jack 6.3 mm o 3.5 mm e puoi entrare nel mixer sia con un altro jack (doppio se hai segnale a destra e sinistra) o con XLR.
  2. Ti connetti al microfono con connettore XLR femmina ed entri nel mixer con jack o XLR maschio, quindi avrei bisogno di una cavo XLR/jack o XLR/XLR.
  3. Dal mixer (quello in foto è solo un esempio) puoi uscire sia in XLR che con jack 6.3 mm, mentre entrerai nella cassa attiva con XLR, con jack, mini jack o RCA. Per cui a seconda delle uscite disponibili avrai bisogno di un cavo che corrisponda ai tuoi input/output.

4. Come collegare il mixer a una scheda audio per l'Home Recording

Rimanendo ancora nell'ambito musicale, questo terzo esempio riguarda il caso in cui tu voglia registrare le tue performance strumento/voce. In questo caso gli elemnti aggiuntivi che abbiamo sono la coppia di monitor da studio in luogo della cassa, e la scheda audio.

collegare mixer
  1. Dallo strumento esci di solito - e sicuramente nell'esempio in foto - con jack 6.3 mm o 3.5 mm e puoi entrare nel mixer sia con un altro jack (doppio se hai segnale a destra e sinistra) o con XLR.
  2. Ti connetti al microfono con connettore XLR femmina ed entri nel mixer con jack o XLR maschio, quindi avrei bisogno di una cavo XLR/jack o XLR/XLR.
  3. Dal mixer (quello in foto è solo un esempio) puoi uscire sia in XLR che con jack 6.3 mm, mentre entrerai nella scheda audio XLR. Per cui a seconda delle uscite disponibili avrai bisogno o di due cavi jack/XLR o di XLR/XLR.
  4. Infine, esci dalla scheda audio con jack ed entri nei monditor XLR, per cui avrai bisogno di due cavi jack/XLR.
  5. Per collegare la scheda audio al PC dovrai semplicemente utilizzare il cavo in dotazione alla tua scheda audio, solitamente USB-B/USB-A.

5. Come collegare il mixer allo smartphone

Poniamo l'esempio che tu abbia un bar o un locale e voglia mettere un po' di musica direttamente dalla playlist del tuo smartphone (ma anche tablet e PC). In questa immagine c'è un esempio di collegamento dello smartphone alle casse passive o a un impianto di filodiffusione attraverso il mixer. Questo di consentirà sempre di aggiungere un microfono se vuoi farti sentire, un'altra sorgente (come un lettore CD, giradischi ecc).

collegare mixer
  1. Dal dispositivo uscirai con USB o jack ed entrerai allo stesso modo nel mixer (se previsto l'USB sul mixer e il jack sullo smartphone/tablet), per cui avrai bisogno di un cavo jack/jack o USB/USB.
  2. Ti connetti al microfono con connettore XLR femmina ed entri nel mixer con jack o XLR maschio, quindi avrei bisogno di una cavo XLR/jack o XLR/XLR.
  3. Dal mixer (quello in foto è solo un esempio) puoi uscire sia in XLR che con jack 6.3 mm, mentre entrerai nell'amplificatore in XLR. Per cui a seconda delle uscite disponibili avrai bisogno o di due cavi jack/XLR o di XLR/XLR.
  4. Infine, esci dall'amplificatore con con dei cavi spellati o con Speakon, e lo stesso vale per le casse passive.
  5. Lo stesso circuito vale anche per le casse attive che però hanno l'amplificatore integrato, per cui non avrai bisogno di quello esterno.

FAQ su come connettere il mixer

Con l'aggiunta di questi esempi speriamo di aver fatto un po' di chiarezza su come collegare un mixer correttamente. Tuttavia, forse c'è ancora qualcosa che potrebbe esserti utile. In quest'ultima parte rispondiamo a quella che è una serie di domande comuni che nel tempo abbiamo raccolto via mail, WhatsApp e telefono da parte dei nostri clienti. Se hai ancora qualche dubbio, lascia un comemnto!

  • Quali sono i collegamenti del mixer?
    Nella prima parte di questo articolo ti abbiamo mostrato attraverso una serie di immagini quali possono essere gli ingressi e le uscite di un mixer. Potresti avere bisogno di usarli tutti o solo una parte, come del resto non è detto che un mixer li abbia tutti e nello stesso numero di quelli che ti abbiamo mostrato. Ancora una volta ti ripetiamo che nella scelta del tuo impianto dovrai scegliere e posizionare un mixer che abbia le caratteristiche per lasciarti fare quello che vuoi (o vorresti, anche in futuro) fare. Senza esagerare con modelli costosissimi che mettono a disposizione features che non sfrutteresti, né meno di quante te ne servano.
  • Come collegare mixer al PC?
    Il vantaggio di un PC o di un notebook è la varietà di ingressi/uscite che mette a tua disposizione, è normale che prima o poi vorrai connetterlo a un mixer. A questo punto, però, dipende dagli input/output che jai libero sul mixer e dai cavi che hai a tua disposizione. Più comunemente si utilizza la porta USB per inviare/ricevere il segnale.
  • Come collegare il PC al mixer e alla cassa?
    Questa domanda fa seguito a quella precedente. Quindi prendiamo per buono dil discorso che abbiamo iniziato e proseguiamo dicendo che, in base alla cassa avrai diverse opzioni di collegamento. a) nelle casse attive entri sempre XLR, mentre dal mixer puoi uscire XLR o jack 6.3 mm, quindi utilizzerai due cavi jack maschio 6.3"/XLR o due cavi XLR/XLR.
    N.B. Parliamo di due casse perché supponiamo che se ne utilizzino due, una a destra e una sinistra. Nel caso in cui usi una sola cassa, avrai bisogno di un solo cavo en dentrerai nell'input XLR femmina della cassa (il maschio è un'uscita per collegare due casse tra loro.)
  • Come collegare il mixer a scheda audio?
    Comunissima questa domanda. Per collegare il mixer a una scheda audio esterna per registrare voce con un microfono, uno strumento musicale, eccetera. dovrai accertarti prima di quali uscite hai a disposizione sulla scheda audio e sul mixer. In particolare, nella scheda audio entrerai sempre con il connettore XLR maschio, mentre dal mixer potresti uscire sia con jack da 6.3 mm sia con XLR. Quindi avrai bisogno a) di due cavi jack maschio/XLR; oppure b) due cavi jack maschio/XLR.
  • Come collegare una cassa spia al mixer?
    Una cassa spia è quella che più su abbiamo chiamato monitor da palco. Per collegare queste casse posizionate davanti al musicista sullo stage, dovrai dotarti di un mixer che disponga delle uscite Monitor o Group e collegarle con cavi jack 6.3mm/XLR.
  • Come collegare mixer all'amplificatore?
    Ci sono diversi motivi per cui dovresti poter collegare un mixer all'amplificatore di potenza. Uno di questi è quello che ti abbiamo mostrato nella grafica più su, ossia che possiedi delle casse passive o un impianto di filodiffussione. Ripetiamo dunque che per collegare mixer all'amplificatore dovrai usare, a seconda di input/output disponibili, 2 cavi jack/XLR o XLR/XLR.
  • Come collegare casse passive a mixer attivo?
  • Come collegare subwoofer al mixer?
  • Mixer amplificati: cosa sono?

Se hai trovato utile questa piccola guida, non puoi proprio perderti quelle in arrivo!

Iscriviti alla Newsletter MusicBros per rimanere sempre aggiornato!

ISCRIVITI ORA

Alessandra 1 anni fa alle 23:55
Salve, ho collegato il mixer alla soundbar della sony ma la voce esce qualche secondo dopo dalla soundbar..e non si riesce a fare karaoke.
MusicBros 1 anni fa alle 12:08
Ciao Alessandra,
partiamo col dire che una soundbar non è progettata per essere utilizzata come due casse da impianto audio. Il motivo principale dovrebbe essere nel software di gestione della soundbar che in alcuni casi dovrebbe avere delle impostazioni di sincronizzazione audio/video. Puoi provare a controllare se trovi questa funzione e se regolandola riesci a compensare i problemi di latenza.
gio vescovi 1 anni fa alle 13:29
Salve. Capita a volte nei locali, di usare mixer residenti ma con numero di canali insufficienti, allora devo usare anche il mio (Allen&Heath ZED syxty 10FX). Come fare per collegare le mie uscite XLR (maschio) all'altro mixer e con quali cavi? Grazie
MusicBros 1 anni fa alle 10:28
Ciao Gio,
dipende dal mixer che trovi nei locali, se ha ingressi jack devi collegare il tuo mixer a due canali mono dell'altro mixer con i cavi XLR/Jack.
Tieni presente che la soluzione migliore in questo caso è quella di scollegare i cavi (solitamente XLR) delle casse del mixer del locale e collegarli al tuo mixer.
GIO' VESCOVI 1 anni fa alle 13:03
Grazie per la risposta. Io ho pensato di collegare le uscite casse del mio mixer (XLR) all'ingresso Jack/rca del mixer ricevente, con cavi adattatori XLR/RCA......
GIO' VESCOVI 1 anni fa alle 13:04
Cavi che ho visto nel vostro catalogo...
MusicBros 1 anni fa alle 10:27
Certo, puoi prendere due cavi XLR Femmina / Jack Mono da 1,5 metri, se ti serve il jack altrimenti puoi utilizzare il cavo XLR Femmina / RCA che al momento abbiamo la misura di 90 cm o da 5 metri.


Questi sono i link
https://www.musicbros.net/cavi/cavi-audio/cobra-cls20-015-cavo-xlr-jack-1-5-metri.html
https://www.musicbros.net/cavo-cxf-09-pinjack-maschio-xlr-femmina-90cm.html
Sandro 1 anni fa alle 21:14
Vorrei collegare un mixer all’amplificatore stereo non ho ancora capito i due cavi che partono dal mixer ( collegato al main) ma non trovo i due ingressi all’amplificatore. Mi potete dire come si chiama sia gli ingressi dei cavi al mixer sia a quello dell’amplificatore scusate ma non sono per niente esperto
MusicBros 1 anni fa alle 09:11
Ciao Sandro, dipende dal tipo di amplificatore che hai, se è un amplificatore per HiFi sono ingressi RCA, se è un finale di potenza troverai sia cavi Jack 6,3 che RCA. Mentre nel mixer le uscite che vanno al amplificatore saranno Cannon XLR e/o Jack 6,3 mm
Vito Luigi 10 mesi fa alle 14:30
Salve vi faccio un esempio: io ho 5 amplificatori di potenza ( non finali) 1 lettore CD ed 1 paio di diffusori .. vorrei collegarli ma farli funzionare singolarmente l’uno o l’altro non tutti insieme in questo caso un mixer mi può aiutare ?
Grazie in attesa di una vostra risposta voliate gradire i miei più sinceri saluti
Music Bros 10 mesi fa alle 08:36
Salve, per aiutarla dovei capire: lei vuole sentire questi due speaker con tutti e 5 gli amplificatori cambiandoli di volta in volta? Sarebbe d'aiuto se mi scrivesse in risposta al commento i modelli degli amplificatori.
Ad ogni modo, se così fosse, le servirebbe un distributore di segnale, ovvero un apparecchio che riceve un segnale (nel suo caso il Lettore CD), e lo distribuisca sulle varie uscite (i suoi 5 amplificatori).