Spedizione Gratuita per ordini > 199 €
Assistenza clienti

Assistenza clienti MusicBros

Contattaci telefonicamente

0766 03 73 85

350 041 25 78


Dal Lunedì al Venerdì | 10/13 e 15/17







Swipe to the left

Quale misura di contrabbasso scegliere e come

Quale misura di contrabbasso scegliere e come
1 anni fa 7241 Visualizzazioni Non ci sono commenti

Tutti gli strumenti musicali hanno un proprio fascino, chi più e chi meno. Di sicuro tra i più popolari per il suo suono inconfondibile, le forme sinuose e l'imponenza c'è il contrabbasso. Così come il discorso intrapreso per i violini e le chitarre, anche per questo strumento ad arco esistono diverse taglie o misure di contrabbasso.

Non solo per i ragazzi che voglio imparare a suonare questo strumento letteralmente magico, ma anche per gli adulti, è quindi importante capire quale grandezza del contrabbasso scegliere.

Scale e misure contrabbasso

Anche nel caso del contrabbasso, partiamo dal fatto che la misura standard, quella intera per capirsi è il 4/4, tutte le varianti di questa frazione sono delle versioni in scala del medesimo strumento. Nonostante questa regola sia valida per tutti gli strumenti a corda (pizzicata o ad arco), nel caso dei contrabbassi non esiste una distinzione rigida come quella vista ad esempio per il violino che per ogni misura ha range di musure abbastanza definite.

Il concetto, comunque, rimane che ogni gradino che si scende sta ad indicare uno strumento via via pdi dimensioni più contenute. Quando andiamo alla ricerca di un contrabbasso, comunemente ci imbatteremo con maggior frequenza nei 4/4 e 3/4, ma esistono anche le versioni 1/2 (o 2/4), 1/4 e 7/8.

misura contrabbasso

Grandezza del contrabbasso

Mentre per una chitarra è molto importante, ad esempio, fare attenzione non solo alla grandezza complessiva dello strumento, ma anche allo spessore del manico che dev'essere idoneo alla mano di chi suona, per il contrabbasso c'è un parametro specifico da considerare. Molti lo chiamano il diapason del contrabbasso. Si tratta della lunghezza della corda vibrante e che si misura dal capotasto superiore fino al ponticello.
A seconda del costruttore, per quanto riguarda i 3/4 e i 4/4, la lunghezza del diapaso varia da poco meno di 104 cm fino a un massimo di 112 cm.

Come ti abbiamo anticipato, si tratta di fasce che non sono uguali per ogni costruttore. Per capirsi, una misura di mezzo ad esempio 106 cm, per un brand viene considerato 3/4 per un altro già 4/4.

Come scegliere la misura del contrabbasso

La motivazione per la quale le misure più piccole di contrabbasso sono poco diffuse, probabilmente, sta nel fatto che per quanto siano dimensioni ridotte rispetto lo strumento standard, si tratta comunque di un qualcosa di relativamente grande che difficilmente si adatta a bambini molto piccoli.

Diversamente un 3/4, rispetto al cugino "adulto", si adatta molto bene non solo ai ragazzi, ma anche a donne e adulti in generale con una corporatura più minuta. Il 4/4 invece, va benissimo per adulti e ragazzi dalla corporatura già formata.

Acquisto online e liutaio

Mentre per i pianoforte l'avvento del digitale ci ha permesso di dire addio ai (costosi) incontri col liutaio ogni due mesi, quando si tratta di contrabbasso dovrai farci ogni tanto i conti. Soprattutto in prima battuta, il liutaio dovrà effettuare il setup dello strumento nuovo per permetterti di suonare e studiare correttamente. Nella fattispecie, provvederà a:

  • Settaggio dell’anima
  • Regolazione e corretto posizionamento del ponticello
  • Controllo e rettifica della tastiera
  • Corretto settaggio dell'action, da poter personalizzare in base al tuo stile e al tuo modo di suonare, quindi al tipo di musica o se preferirai pizzicare lo strumento o suonarlo con l'arco.

Questo intervento permette di ottenere il massimo dal proprio contrabbasso ed è consigliato in particolar modo per gli strumenti da studio che possono avere delle regolazioni di fabbrica piuttosto approssimative. Ecco perché è importantissimo anche per gli acquisti online scegliere un rivenditore che ti per metta di avere anche il setup di un ottimo litaio!

quale contrabbasso