Spedizione Gratuita per ordini > 199 €
Assistenza clienti

Assistenza clienti MusicBros

Contattaci telefonicamente

0766 03 73 85

350 041 25 78


Dal Lunedì al Venerdì | 10/13 e 15/17







Swipe to the left

Il violino nuovo non suona: perché e come risolvere

Il violino nuovo non suona: perché e come risolvere
3 anni fa 18314 Visualizzazioni Non ci sono commenti

Se anche tu hai acquistato il tuo primo violino e facendo scorrere l’archetto sulle corde non senti proprio nulla, non preoccuparti, è tutto ok! Non sei affatto l’unico cui è capitato, anzi. Sono in molti a chiamarci all’assistenza di MusicBros per chiederci perché il mio violino nuovo non suona? La risposta è semplice almeno quanto la soluzione, quindi armati di un po’ di pazienza e vediamo come risolvere.

Segui queste semplicissime indicazioni su come far suonare un violino nuovo e inizierai a produrre magnifiche melodie!

Perché il violino nuovo non suona?

Dunque, vediamo com’è andata la cosa e dov’è l’inghippo. Hai ordinato il tuo violino e finalmente il corriere è arrivato. Non sei più nella pelle, apri la scatola, un inebriante odore di legno e colofonia ti invade, aumentando ancora di più il tuo desiderio di iniziare, finalmente, a suonare.
Estrai il violino dalla sua custodia rivestita di velluto, posizioni la spalliera, prendi in mano l’archetto e inizi a farlo scorrere sulle corde, ma le tue orecchie non riescono a sentire alcun suono se non un lieve e fastidiosissimo stridio. Il tuo nuovissimo violino è rotto? Proprio no. In realtà è normalissimo che un violino nuovo, entrando a contatto con un archetto nuovo, non faccia ben attrito e quindi che non riescano produrre alcun suono.
Eh già… perché nella fretta di “provare” il violino hai dimenticato una cosa letteralmente fondamentale: la colofonia!

violino

Cos’è la colofonia

Ora che abbiamo ripercorso le tue tappe e abbiamo individuato il problema, dobbiamo risolverlo appunto con la colofonia. La colofonia o pece greca, più spesso nota solo come pece, e il residuo solido della distillazione della resina di varie conifere, effettuata per ricavare la trementina. Ecco perché ha un profumo caratteristico e spesso viene anche indicata come resina dai musicisti.

Applicare questo prodotto alle corde del violino permette di avere l’attrito necessario tra le corde stesse e i crini dell’archetto. Dallo sfregamento che si produrrà solo con l’applicazione della benedetta pece, ecco magicamente il suono armonioso del tuo violino.

colofonia violino

Come iniziare a far suonare il violino nuovo

A questo punto, segui attentamente questi step e vedrai che la paura di aver ricevuto un violino rotto e non funzionante sparirà in pochi istanti:

1. Prendi l'archetto nel modo corretto

Innanzitutto, estrai l’archetto dalla custodia con delicatezza, ma soprattutto non toccare i crini dell’archetto con le dita! A contatto con la pelle, infatti, tendono a ungersi, rendendo l’archetto praticamente inutilizzabile.

2. Tendi correttamente i crini

Fai bene attenzione a non tendere troppo o troppo poco i crini dell’archetto: i crini dell’archetto devono essere tesi al punto giusto, formando una linea retta.
Non devono essere troppo lenti, perché tenderanno a “separarsi” tra loro, mentre invece devono apparire tutti ben vicini e compatti.
Al tempo stesso evita di stringerli troppo, tenderanno a rientrare e a incurvarsi verso l’interno, avvicinandosi sempre di più al legno. in questo modo rendono impossibile suonare il violino e in più rischiano addirittura di spezzarsi!

archetto violino

3. Prepara la colofonia

Prendi la colofonia, togli il coperchio e tienila saldamente in mano. All’inizio avrà un aspetto molto lucido proprio perché è nuova. Poi con il tempo e dopo svariati utilizzi vedrai una superficie più opaca e più facile da cospargere sull’archetto.

4. Inizia a strofinare

Adesso raccogli tutta la tua pazienza e inizia a strofinare l’archetto sulla colofonia in modo molto accurato, concentrandoti su sezioni di circa 8 cm per volta, fino a cospargere tutto l’archetto da cima a fondo.

NB strofinare superficialmente e con svogliatezza non serve a molto perché non lasceresti alcuna traccia della pece sui crini.

Alla fine di questa pratica, assicurati che l’archetto sia cosparso di pece soprattutto in corrispondenza della base e della punta.

5. Abbonda

Non avere paura di esagerare, l’archetto deve essere ben impregnato per permetterti di suonare, soprattutto se il tuo violino è nuovo ed è la prima volta che lo utilizzi.

Se hai trovato utile questa piccola guida, non puoi proprio perderti quelle in arrivo!

Iscriviti alla Newsletter MusicBros per rimanere sempre aggiornato!

ISCRIVITI ORA