Spedizione Gratuita per ordini > 199 €
Assistenza clienti

Assistenza clienti MusicBros

Contattaci telefonicamente

0766 03 73 85

350 041 25 78


Dal Lunedì al Venerdì | 10/13 e 15/17







Swipe to the left

Chitarra resofonica: tra mito e novità

Chitarra resofonica: tra mito e novità
3 anni fa 4505 Visualizzazioni Non ci sono commenti

+++ Articolo aggiornato il 14/02/2023 +++

Alcuni grandi appassionati di chitarra non ne hanno mai sentito parlare, i meno esperti ne hanno una vaga idea, altri confondono nomi e strumenti. Stiamo parlano della mitica chitarra resofonica!

Che nome... ma forse tu ne hai sentito parlare come di chitarra resonator o dobro. O magari l'hai vista, con quella vistosa maschera cromata sul fronte, e ti sei chiesto se fosse uno strano incrocio tra una chitarra e una grattuggia. No, è una chitarra vera, che ha fatto la storia e che sta tornando in auge proprio in questo periodo.

Chitarra resofonica: alle origini del mito

Resonator Guitar

Oggi la tecnologia ha invaso e dato uno slancio impressionante anche al mondo degli strumenti musicali. Ma, una volta, per ottenere dei risultati bisognava ingegnarsi. Ora per aumentare - o modificare - tono e volume, aggiungere reverb ed effetti alla tua chitarra, non devi far altro che collegarla a un amplificatore e il gioco e fatto.

Prova a immaginare, però, agli inizi del secolo scorso, quando si iniziava finalmente a suonare in ensamble come il suono di una povera chitarra potesse essere completamente coperto da quello di strumenti come mandolini o banjo. Fu per dare una soluzione a questo problema che John Dopyera sfruttò un'intuizione che venne in seguito adottata anche nelle casse acustiche: l'inserimento di coni vibranti nel corpo della chitarra.

Fu assecondando questo principio, Dopyera e fratelli (DOpyera and BROthers da cui dobro) diedero impulso allo sviluppo delle chitarre resofoniche.

Come funziona una chitarra resonator

Così come allora, le chitarre resofoniche avevano questi coni vibranti attaccati al ponticello, e le vibrazioni venivano gradatamente amplificate sfruttando il contatto diretto tra corde e coni.

Senza scendere nei dettagli di tutte le varianti che si sono susseguite (chitarre tricono, chitarre a cono singolo con ponte biscuit, chitarre a cono singolo con ponte spider), il successo di questo strumento è stato determinato da quelli che alcuni definiscono come "effetti collaterali":

  • suono dai toni molto "metallici" (toni medio-alti molto intensi)
  • caratterizzato da un grande "attacco" (potenza iniziale delle note)
  • ridottissimo sustain (durata delle note)
  • riverbero naturale molto lungo.

Resonator Guitar

Successo, declino e rinascita

Come detto, le caratteristiche peculiari della chitarra resofonica elencate più sopra ne hanno decretato un grande successo; soprattutto perché dà il meglio di sé nei veloci arpeggi. Delle specifiche queste che l'hanno resa un must per generi come il delta blues, della musica hawaiiana, il blues, il bluegrass e tutta la musica tradizionale statunitense.

In seguito la diffusione degli amplificatori elettrici risolse i problemi di volume, rendendo non più necessaria la chitarra resofonica. Nonostante questo, continuò a vivere e vive ancora grazie soprattutto alle specificità dello strumento, come la sua timbrica metallica. Ed ecco che forse ti viene in mente dove l'hai vista: sulla copertina dell'album Brothers in arm dei Dire Straits, ma l'hai riconosciuta sicuramente numerose volte nel album Unplugged di Eric Clapton.

Resonator Guitar

Nel 2021 le chitarre dobro vivono uno nuovo input tra i chitarristi nuovi e navigati, offrendo una musicalità del tutto distintiva da qualunque altra chitarra classica, acustica o elettrica. Ed è per questo che sono nate anche le nuove versioni elettrificate o dal design più moderno ad affiancare la "tradizionale chitarra resonator".

Le nuove linee di chitarra resofonica Bryce

Cogliendo il nuovo slancio di questa moda che torna in auge, il prestigioso brand Bryce, noto anche per i suoi strumenti musicali indirizzati ai neofiti, ha appena proposto una nuova serie di addirittura 3 modelli in ben 5 varianti di colore ciascuna!

Tutti i modelli condividono le finiture cromate, top in abete e risuonatore a cono singolo.

Bryce Dobro1

La classica, unica e inimitabile chitarra resofonica pronta a farti rivivere la sua timbrica vintage ad ogni tocco di corda.

Disponibile nei colori Sunburst - Natural - Silver - Black - Cherry Burst

Resonator Guitar

Bryce Dobro1 EQ

Stesso design della Dobro acustica ma con un pickup interno. Sul frontale, sotto la tipica mascherina cromata, sono presenti le manopole per il controllo di tono, volume ecc.

Disponibile nei colori Sunburst - Natural - Silver - Black - Cherry Burst

Resonator Guitar

Bryce Dobro5

Una Dobro1 EQ ma con un look aggressivo e moderno, da chitarra elettrica dura. Conserva il picup interno, manopole sul frontale e ingressi laterali.

Disponibile nei colori Sunburst - Natural - Silver - Black - Cherry Burst

Resonator Guitar